Guarachando A.S.D.

La scuola

CHI SIAMO

La scuola di ballo Guarachando A.S.D. nasce oltre vent’anni fa dalla passione dei due Maestri e Titolari Paola Paolucci e Stefano Angelini – Pluricampioni Italiani, Tecnici Federali FIDS, Maestri MIDAS e Giudici Federali – che, coinvolgendo dapprima le loro figlie, poi i loro rispettivi mariti, hanno dato vita ad una scuola di ballo a conduzione familiare. Questo clima di unione e appartenenza si può respirare durante ogni lezione.
La scuola di ballo, originariamente con due sedi a Roma – zona Tiburtina e Settebagni – è presente da oltre 16 anni nel territorio di Ladispoli dove poi i Maestri hanno deciso di stabilirsi definitivamente, concentrando in un unico grande polo tutte le attività.
Guarachando è specializzata nelle quattro Danze Caraibiche: Salsa Portoricana, Merengue, Bachata e Salsa Cubana ed offrecorsi amatoriali ed agonistici.

  • Settore amatoriale

    Ogni serata è dedicata ad un corso: ce ne sono per tutti i livelli (Base, Principiante, Intermedio, Intermedio/Avanzato e non c’è limite di età!) Per accedere ad un corso non è necessario iscriversi in coppia: i Maestri infatti metteranno a disposizione degli allievi, validi assistenti, per consentire anche a chi non ha il partner di poter ballare in coppia. I corsi amatoriali sono principalmente basati sull’insegnamento della Salsa Cubana e nello stesso corso, la parte finale della lezione, viene dedicata alla Bachata.

  • Settore agonistico

    La scuola Guarachando è l’unica in tutto il nostro litorale a preparare nelle quattro discipline Caraibiche, gli atleti che vogliono partecipare al circuito delle Competizioni Regionali e Nazionale della FIDS (Federazione Nazionale Danza Sportiva) , l’unica riconosciuta dal Coni. Le competizioni possono essere singole, di coppia e di gruppo. Nel corso degli anni, sono diversi gli atleti ad essersi distinti per merito conquistando il gradino più alto del podio in varie Competizioni, dalla Coppa Italia all’ambito titolo di Campione Italiano. Nel suo palmares, la scuola può vantare titoli Provinciali, Regionali e Nazionali. Senza mai perdere l’umiltà, con dedizione e professionalità, il principale obiettivo della Scuola è quello di avvicinare tutti gli allievi alla Cultura Latina e, con passione, trasmettere le proprie conoscenze… senza mai smettere di divertirsi insieme!

Scuola di ballo caraibico | Guarachando A.S.D. – Ladispoli | Guarachando A.S.D. – Ladispoli

La sede

Le lezioni si terranno presso l’Associazione PROFESSION DANCE – Polo di Formazione Danza & Arti Performative, Wellness & Fitness, che dal 1993 opera a Ladispoli e promuove l’arte della danza sia a livello amatoriale che professionale. La sede si trova in via Nevada, 5 ed occupa uno spazio di 700 mq di cui: 6 Sale Prova, 1 Sala Pilates Studio, 1 Spazio Performativo Multidisciplinare, Studio medico-fisioterapico, 4 spogliatoi ed ampi spazi di accoglienza.

La nostra èquipe

IL TEAM

Scuola di ballo caraibico | Guarachando A.S.D. – Ladispoli | Paola & Stefano | Guarachando A.S.D. – Ladispoli

Stefano Angelini & Paola Paolucci

Coppia nella vita oltre che nel ballo, si sono avvicinati al mondo della Danza nel lontano 1992, dapprima con le Danze Standard e Latine. Nel 1995 sono stati catturati dalla cultura Cubana che li ha portati a conoscere ed innamorarsi delle quattro le Danze Caraibiche. Nei loro curricula agonistici vantano ben 3 titoli Italiani. Sono poi volati a Cuba per un viaggio di studio e approfondimento e la loro grande passione li ha portati a conseguire il titolo di Maestri presso il Midas (Maestri Italiani Danza Sportiva). Da qui la scelta di insegnare e così, 20 anni fa, è nata la scuola Guarachando A.S.D. Per diversi anni si sono dedicati all’insegnamento su ben 3 sedi, due a Roma ed una a Cerenova per poi approdare a Ladispoli aprendo un’unica grande sede dove concentrare tutte le varie attività, dai corsi amatoriali a quelli agonistici. Docenti e Responsabili della Scuola, Preparatori ed Allenatori degli atleti, hanno portato i loro allievi a conquistare numerosi titoli Provinciali, Regionali, Italiani. Giudici di Gara e Tecnici Federali FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Andrea Nieddu & Federica Angelini

Rispettivamente classe 1987 e 1985, atleti di classe A presso la Federazione Italiana Danza Sportiva, si sono avvicinati al mondo delle Danze Caraibiche nel 2008 lui, nel 2006 lei. Hanno iniziato con le competizioni nel 2008, superando – sempre per merito sportivo – ogni classe, dalla quella di ingresso, la più bassa, la classe C fino ad arrivare alla tanto ambita classe A, nella quale oggi ancora gareggiano. Assistenti sia nei corsi amatoriali che agonistici, nei loro curricula agonistici vantano diversi titoli vinti: Vice-Campionati Regionali per diverse volte, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Categoria, vincitori indiscussi del Circuito di Coppia Italia (con medaglia d’oro ad ogni competizione disputata). Presenti a tutti i corsi, anche come titolari negli ultimi 4 anni, si sono avviati anche loro al mondo del ballo dapprima con la Salsa Cubana, per poi specializzarsi anche nella Bachata ed innamorarsi dell’eleganza della Salsa Portoricana e della briosità del Merengue.

Scuola di ballo caraibico | Guarachando A.S.D. – Ladispoli| Federica & Andrea | Guarachando A.S.D. – Ladispoli
Scuola di ballo caraibico | Guarachando A.S.D. – Ladispoli | Flavio & MArtina | Guarachando A.S.D. – Ladispoli

Flavio Menchinelli & Martina Angelini

Classe 1976 lui e 1983 lei, competitori di classe AS presso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) vantano un curriculum di tutto rispetto, Campioni Regionali, Medaglia d’argento in Coppia Italia. Si sono avvicinati al mondo del Ballo oltre 10 anni fa, separatamente, con altri rispettivi ballerini con i quali hanno ottenuto altrettanti risultati importanti. Sono attualmente gli atleti che hanno raggiunto la classe più alta, AS (A Special), partecipando più volti anche ai Campionati Italiani Assoluti. Assistenti a tutti i corsi, sono sempre a disposizione degli allievi e degli insegnanti e punto di riferimento importante nelle attività della scuola.
Scroll to top